Innovazione Lean

Luciano Attolico
Innovazione Lean
20 strategie lean per rilanciare prodotti e persone

Recensioni

RECENSIONI


"Innovazione Lean è un libro diverso dalla pubblicistica su questa materia: per la prima volta un manuale ricco di teorie, strumenti, strategie e allo stesso tempo sorretto da continui rimandi ad applicazioni pratiche realizzate in prima persona dall'autore in contesti nazionali ed internazionali". 



Scarica il pdf per leggere tutta la recensione pubblicata sulla rivista "Professione Dirigente"

Federmanager Roma

"Ho recentemente partecipato ad un seminario di Luciano Attolico sul concetto di Innovazione Lean e per la prima volta non mi sono sentito discente di fronte ad un docente. Anzi, dopo una ventina di minuti, ho cominciato a capire che i concetti che venivano inviati all'audience andavano oltre ad un mero trasferimento culturale ma toccavano le "corde" della stessa impostazione di vita quotidiana. Usando una metafora automobilistica: "lean" è la carrozzeria, "innovazione" è il motore e l'"entusiasmo" è il carburante di un mezzo che porta verso una nuova umanizzazione aziendale, un'opportunità per innovare i ruoli degli attori in un'economia di mercato...
ormai stanca."

Nicola Thellung di Courtelary

CFO Havas Italia

"L'approccio metodologico e culturale contenuto in "Innovazione Lean", descritto con sapienza e con la non comune capacità di rendere semplici concetti complessi senza per questo mai scadere nell'ovvio, ha portato all'interno del nostro sistema confindustriale, elementi di accelerazione "positiva" in termini di spinta e nuova progettualità. Nel corso della mia esperienza, ormai quindicinale, come responsabile dell'area ricerca e innovazione di Confindustria Livorno, infatti, ho potuto "toccare con mano" vari progetti ed esperienze di ricerca e innovazione, realizzati dalle imprese e per le imprese, di estrema eccellenza; mi sono imbattuto in diverse tipologie di modelli organizzativi e di approcci alla gestione e relativa ottimizzazione di sistemi complessi. Ma quando ho conosciuto l'ingegnere Luciano Attolico e il suo libro mi ha colpito l'assoluta originalità di applicare non solo tecniche di efficacia universalmente riconosciuta, ma una vera e propria filosofia di pensiero con cui approcciare ogni sistema complesso secondo un proprio "pensiero Lean"."

Andrea Pinotti

Responsabile Area Ricerca e Innovazione di Confindustria Livorno

"Abbiamo investito molto in innovazione. Per questo abbiamo deciso di "sposarci" abbastanza rapidamente con il metodo Lean Innovation descritto in questo libro in tutte le aree dell'azienda, per essere più efficienti e ridurre i costi, ma soprattutto per essere più flessibili. Ognuno di noi si è trovato ad imparare a riconoscere gli sprechi nella propria area di appartenenza. Questa avventura, per me, ha rappresentato un grande insegnamento proprio grazie a questa crisi. Anche se noi adesso abbiamo forti segnali di crescita positivi, non sappiamo in realtà fino a quando durerà, ma quello che abbiamo appreso e messo in atto penso che ci sarà utile per poterci riadattare nuovamente ad altre eventuali situazioni di questo tipo, ogni volta che servirà."

Jan De Haas

Amministratore delegato Laika Spa


1    2    3    4    5    
ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA ONLINE


Il Libro Acquista subito la tua
copia di "Innovazione
Lean" in una delle
migliori librerie online

Acquista Libro  Acquista Ebook
I CONTENUTI

L'AUTORE

Foto Luciano Attolico Ingegnere, co-fondatore e amministratore di Lenovys, società di consulenza specializzata in Lean Innovation in Italia ed Europa. Grazie ai numerosi progetti realizzati e alla collaborazione con alcuni tra i più grandi leader mondiali del settore, oggi è uno dei massimi esperti italiani del Lean Thinking applicato ai progetti di Innovazione e Sviluppo Prodotto nei contesti aziendali occidentali. La sua filosofia personale e professionale mette al centro dell'attenzione sempre l'uomo, anche nei progetti più innovativi, portandolo alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere ... Continua a leggere

CONNETTITI CON L'AUTORE

CONNETTITI CON L'AUTORE