Innovazione Lean

Luciano Attolico
Innovazione Lean
20 strategie lean per rilanciare prodotti e persone

News/Eventi

News


18/10/2012

Lean Thinking protagonista al Top Management Forum 2012

Stimolare la riflessione su scenari, trend, mercati,strategie e nuovi modelli di business per competere; fare il punto su priorità, strumenti e best practice; focalizzare l’attenzione sui sistemi di management indispensabili per riuscire a sviluppare il business, controllare le prestazioni, ottimizzare i processi e gestire le persone.

Sono questi gli obiettivi principali dell’edizione 2012 del Top Management Forum, in programma a Milano il 21 e 22 novembre, con la partecipazione di importanti figure del mondo accademico, professionale e aziendale. Protagonista del workshop su ’Process Optimization’ (21 novembre, ore 10-12) sarà Luciano Attolico, Managing Director e Lean Master di Lenovys, chairman dei lavori dedicati al tema: “Lean Thinking, riorganizzare l’impresa migliorando la produttività e il processo di creazione del valore”.

Attolico aprirà i lavori parlando dell’approccio Lean per accrescere produttività, flessibilità e benessere in azienda.

Il suo intervento tratterà inoltre del ruolo della persona nelle iniziative di Lean transformation; dell’importanza di adottare lo spirito da start up anche in aziende mature per accrescere il livello di competitività e flessibilità; delle peculiarità e dei vantaggi di ridisegnare prodotti e processi in ottica ’snella’ nel manufacturing e nei servizi.
Saranno infine presentati un esempio di Lean Product & Process Development nel settore manifatturiero e un modello di flessibilità e produttività in aziende che erogano servizi in modo Lean.

Programma completo e informazioni al seguente link.

12/10/2012

Innovazone Lean incontra il coaching



Lean Thinking e Coaching, insieme. Ci sarà anche Luciano Attolico, affincato da Giovanna Giuffredi, direttore didattico e trainer della Advanced Coach Academy, tra i docenti del master che unisce per la prima volta in Italia le due metodologie.

Il “Master in Corporate & Executive Coaching” è una novità nel panorama della formazione per manager d’impresa, consulenti ed aspiranti coach professionisti.

70 ore di lezione in aula, 10 ore di mentoring di gruppo e 3 individuale: questi i numeri del percorso di studio in grado di insegnare a favorire i processi di cambiamento in azienda, lo sviluppo delle carriere e della leadership organizzativa, il miglioramento delle competenze relazionali e il raggiungimento di obiettivi individuali e di team.

Luciano Attolico curerà i moduli formativi relativi alle metodologie e agli strumenti del Lean Thinking, focalizzandosi sui processi innovativi di trasformazione snella in azienda e presentando case history di progetti aziendali in chiave lean integrati con il coaching.

Per approfondire i contenuti del Master è possibile collegarsi alla pagina: http://www.lenovys.com/dem/life_coach/lp_lifecoach.php

26/09/2012

Investire in innovazione in tempo di crisi

Evento Pontedera L'innovazione di prodotto e di processo, gli investimenti in ricerca e sviluppo, sono le leve più forti per le aziende per gestire e superare le attuali difficoltà dei mercati internazionali. Un dibattito di grande interesse, anche per i suoi risvolti in termini di impatto economico ed occupazionale del nostro Paese, che chiama al confronto imprese, istituzioni e mondo universitario.

Di questi temi e delle strategie per valorizzare persone, prodotti e processi in azienda si parlerà in un evento in programma il 5 ottobre 2012 (15:00 -19:30, presso Museo Piaggio in via Rinaldo Piaggio 7 a Pontedera - Pisa), organizzato dalla Fondazione Piaggio e dalla società di consulenza Lenovys, in cui è prevista la partecipazione di Carlo Coppola, Executive vice president responsabile dell’area Operations e Tecnologie del Gruppo Piaggio e Luciano De Oto, responsabile progettazione, sviluppo carrozzeria e materiali compositi per Lamborghini S.p.a.

Il programma dei lavori, dopo i saluti di Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio, di Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa e di Simone Millozzi, sindaco del Comune di Pontedera, prevede inoltre gli interventi di Giuseppe Oriana, consigliere per l’innovazione di Confindustria Toscana e presidente di Confindustria Pistoia, Riccardo Lanzara, presidente di Pontech, Alberto De Toni, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine, Luciano Attolico, Lean Master della società Lenovys e autore del libro ’Innovazione Lean’ (Hoepli, 2012).

Gli interventi e il dibattito conclusivo hanno l’obiettivo di sottolineare l’importanza di orientare le imprese, di qualunque dimensione e settore di attività, allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, capaci di soddisfare i bisogni del mercato, attraverso strategie che valorizzano anche le persone che operano nell’azienda, andando a ridurre sprechi e costi inutili.

Programma e iscrizioni al seguente link.

1    2    3    4    5    6    7    8    9    10    11    12    13    14    
ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA ONLINE


Il Libro Acquista subito la tua
copia di "Innovazione
Lean" in una delle
migliori librerie online

Acquista Libro  Acquista Ebook
I CONTENUTI

L'AUTORE

Foto Luciano Attolico Ingegnere, co-fondatore e amministratore di Lenovys, società di consulenza specializzata in Lean Innovation in Italia ed Europa. Grazie ai numerosi progetti realizzati e alla collaborazione con alcuni tra i più grandi leader mondiali del settore, oggi è uno dei massimi esperti italiani del Lean Thinking applicato ai progetti di Innovazione e Sviluppo Prodotto nei contesti aziendali occidentali. La sua filosofia personale e professionale mette al centro dell'attenzione sempre l'uomo, anche nei progetti più innovativi, portandolo alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere ... Continua a leggere

CONNETTITI CON L'AUTORE

CONNETTITI CON L'AUTORE