Innovazione Lean

Luciano Attolico
Innovazione Lean
20 strategie lean per rilanciare prodotti e persone

News/Eventi

News


12/11/2012

Innovare sempre, senza fatiche

La rivista Ristoranti, mensile de "Il Sole 24 ore" dedicato all'informazione per gli imprenditori della ristorazione, si occupa nell'ultimo numero di Lean Thinking e del caso Ethos, esempio unico in Italia di un progetto di Lean Transformation in una catena di ristoranti.
"Maggiore soddisfazione del cliente, aumento del fatturato, riduzione dei costi e personale più motivato e propositivo", sono i risultati citati nell'articolo, che raccoglie inoltre la testimonianza di Beppe Scotti, presidente del gruppo Ethos: "Il lavoro si è avviato con una mappatura dell'azienda e dei suoi processi – ha raccontato – da quando arrivano le materie prime alla loro elaborazione, a quando la portata viene servita, dallo sviluppo del menù all'approvvigionamento dai fornitori, a tutta la parte amministrativa".

Continua la lettura qui: link

06/11/2012

Lamborghini: eccellenza innovativa in chiave Lean

Il quotidiano Sole 24 ore (31 ottobre 2012) ha dedicato un articolo ad uno dei casi studio approfonditi nel libro "Innovazione Lean", quello di Lamborghini, l’azienda di Sant’Agata Bolognese che, spiega l’autore Luciano Attolico, ha saputo raccogliere successi attorno "a un delicato equilibrio tra riduzione dei costi, design di altissimo livello ed eccellenza innovativa".

"Siamo passati da un time to market di tre anni a neppure un anno e mezzo – ha rivelato Luciano De Oto, responsabile Progettazione, sviluppo carrozzeria e materiali compositi della società parlando dei benefici delle strategie "snelle" in azienda – e a un tempo-ciclo obiettivo per la monoscocca in carbonio dell’Aventador di 133 ore, contro le 200 iniziali o le 600 ore di vetture come la Bugatti Veyron. Oggi produciamo una media di 4 vetture e mezzo di Aventador al giorno, l’obiettivo è raddoppiare il ritmo nel giro di poco tempo".

Leggi l’articolo al seguente link.

18/10/2012

Luciano Attolico invitato al 3° Summit Horeca imprese fuori casa



Il credito è considerato un problema da oltre l'80% degli imprenditori della distribuzione. Allo stesso tempo generare il cash flow necessario per la presenza sul mercato e lo sviluppo commerciale dell’attività è preoccupazione comune a tutti gli imprenditori del fuori casa: gestori, ristoratori, albergatori, manager f&b. Questi i temi attorno ai quali ruoterà la terza edizione del Summit Horeca organizzato dal Gruppo 24 ORE a Milano il 19 novembre 2012. Luciano Attolico, Managing Director e Lean Master di Lenovys interverrà nel focus del mattino sul tema “Recuperare efficienza e marginalità: strategie, opportunità, nuove applicazioni tecnologiche”. Programma dell’evento gratuito al seguente link.

1    2    3    4    5    6    7    8    9    10    11    12    13    14    
ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA ONLINE


Il Libro Acquista subito la tua
copia di "Innovazione
Lean" in una delle
migliori librerie online

Acquista Libro  Acquista Ebook
I CONTENUTI

L'AUTORE

Foto Luciano Attolico Ingegnere, co-fondatore e amministratore di Lenovys, società di consulenza specializzata in Lean Innovation in Italia ed Europa. Grazie ai numerosi progetti realizzati e alla collaborazione con alcuni tra i più grandi leader mondiali del settore, oggi è uno dei massimi esperti italiani del Lean Thinking applicato ai progetti di Innovazione e Sviluppo Prodotto nei contesti aziendali occidentali. La sua filosofia personale e professionale mette al centro dell'attenzione sempre l'uomo, anche nei progetti più innovativi, portandolo alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere ... Continua a leggere

CONNETTITI CON L'AUTORE

CONNETTITI CON L'AUTORE