Innovazione Lean

Luciano Attolico
Innovazione Lean
20 strategie lean per rilanciare prodotti e persone

News/Eventi

News


10/05/2012

L’innovazione di valore: Luciano Attolico intervistato da Emil Abirascid

Emil Abirascid, direttore della rivista "Innov’azione" e Ceo di "Startup Business", presenta Luciano Attolico, autore del libro "Innovazione Lean" (Hoepli), in occasione della presentazione a Milano presso il locale Grani & Braci del Gruppo Ethos, rappresentato nell’occasione dal suo presidente Beppe Scotti.
Guarda il video

09/05/2012

I rischi della prospettiva di breve termine

I rischi della prospettiva di breve termine. Un momento del dibattito durante il workshop "Lean Thinking: riscopriamo il valore dell’innovazione", organizzato dal polo Tecnologico di Navacchio (Pisa).
Guarda il video

04/05/2012

Presentazione a Milano di "Innovazione Lean"

E’ notizia di pochi giorni fa, pubblicata sul “Financial Times”, che il colosso General Electric adotterà le metodologie di “Lean Manufacturing” per rilanciare l’occupazione e l’efficienza dei suoi stabilimenti negli Stati Uniti. La sfida del nostro tempo è dunque quella di riscoprire il valore profondo dell’innovazione, generando processi, semplici e senza sprechi, capaci di offrire ai clienti finali prodotti e servizi di valore. Una ricetta alla base del “Lean Thinking”, cultura manageriale che vede il suo massimo esponente nel professore Jeffrey Liker, autore del best seller “The Toyota Way”. A guidare in Italia imprese e manager verso questa strada, alla base di successi aziendali eccezionali, è l’ingegnere e consulente Luciano Attolico, partner dello stesso Liker e autore di un libro arrivato in questi giorni nelle librerie: “Innovazione Lean” – Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi (Edizioni Hoepli, pagg. 320, 24,90 euro). La storica casa editrice milanese presenterà l’opera il 9 maggio 2012, alle ore 18, presso il locale "Grani & Braci" (Gruppo Ethos), in Via Carlo Farini a Milano.Sarà presente l'autore e Beppe Scotti, Presidente del Gruppo Ethos, il primo caso italiano di applicazioni Lean nel settore della ristorazione. A coordinare l’incontro Emil Abirascid, direttore della rivista Innov'azione e Ceo di Startupbusiness. “E' vitale essere innovativi, ma anche snelli per saper evitare l'azione indiscriminata, senza trovarci così sommersi in attività che aggiungono poco valore alle nostre aziende e ai nostri clienti – osserva Luciano Attolico – Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking, ossia la cultura del massimo risultato con il minor sforzo, nei processi dove si gioca l'innovazione in azienda può diventare oggi l'arma più potente al costo più competitivo. Ecco il perché di un libro che si prefigge di trasferire una metodologia strutturata che lega prodotti, processi, persone e strumenti attraverso un sistema applicabile in qualsiasi contesto aziendale e avvalendosi degli esempi di numerosi casi studio”.

1    2    3    4    5    6    7    8    9    10    11    12    13    14    
ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA ONLINE


Il Libro Acquista subito la tua
copia di "Innovazione
Lean" in una delle
migliori librerie online

Acquista Libro  Acquista Ebook
I CONTENUTI

L'AUTORE

Foto Luciano Attolico Ingegnere, co-fondatore e amministratore di Lenovys, società di consulenza specializzata in Lean Innovation in Italia ed Europa. Grazie ai numerosi progetti realizzati e alla collaborazione con alcuni tra i più grandi leader mondiali del settore, oggi è uno dei massimi esperti italiani del Lean Thinking applicato ai progetti di Innovazione e Sviluppo Prodotto nei contesti aziendali occidentali. La sua filosofia personale e professionale mette al centro dell'attenzione sempre l'uomo, anche nei progetti più innovativi, portandolo alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere ... Continua a leggere

CONNETTITI CON L'AUTORE

CONNETTITI CON L'AUTORE