Innovazione Lean

Luciano Attolico
Innovazione Lean
20 strategie lean per rilanciare prodotti e persone

News/Eventi

News


15/06/2012

Articolo di Luciano Attolico sulla rivista Innov'azione

Cosa significa diventare Lean? A questa domanda ha risposto Luciano Attolico nell'ultimo numero della rivista on-line "Innov'azione" (a pag. 46). In un articolo l'autore di "Innovazione Lean" spiega che "non è sufficiente introdurre qualche processo o strumento copiato altrove e incollato in alcune aree della nostra azienda". "Significa creare un sistema che assicura la capacità di miglioramento continuo e autonomo da parte delle persone, in modo tale da elevare le prestazioni del proprio business, per sempre – afferma Luciano Attolico – Questo è un principio che consente di raggiungere e mantenere l’eccellenza, ma che presuppone anche la disponibilità ad accettare costantemente nuove sfide. Sono convinto che nel futuro la vera chiave di successo individuale e aziendale si fonderà sempre più sulla capacità di bilanciare correttamente l’eccellenza “tecnica” con quella “sociale”, permettendo a persone e imprese di crescere armoniosamente".

Clicca qui per scaricare la rivista.

05/06/2012

Lean Production ed efficienza energetica

Innovazione di valore, benessere delle persone e riduzione degli sprechi: l’integrazione efficiente di questi tre elementi rappresenta oggi la chiave di successo delle migliori imprese.
In questo contesto il consumo energetico è un elemento strategico sia interno che esterno all’azienda, tanto da costituire un tassello fondamentale della strategie di “Lean Production”.
L’energia non è una risorsa “invisibile” e non può sfuggire ai processi di innovazione che guardano al valore profondo dei nostri prodotti o servizi.
Di questo si parlerà nel workshop conclusivo del corso per Energy manager organizzato dall’associazione Aceer Toscana in collaborazione con ENEA, CNA Toscana e FIRE – Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, venerdì 29 giugno 2012, dalle 9 e 30 alle 14, nella sala Affreschi del Consiglio della Regione Toscana (Via Cavour 4 – Firenze).
All’evento formativo (L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: NUOVE PROSPETTIVE E METODOLOGIE”) parteciperà Luciano Attolico, partner di imprese italiane e straniere per l’implementazione di progetti di “ Lean Innovation” e autore del libro “Innovazione Lean” (Edizioni Hoepli).
Interverranno anche Pier Paolo Tognocchi, consigliere Regione Toscana - Commissione Agricoltura; Andrea Cheli, Presidente Aceer (Associazione Certificatori Energetici e Energy Managers Regionali) Toscana; Sergio Camillucci, Responsabile Formazione Energy Managers di ENEA e Maurizio Barsottini, Presidente CNA Installazione e Impianti Toscana.
Segreteria organizzativa: Associazione AttuttAmbiente; tel. 050-8055115; e-mail: comunicazione@attuttambiente.org

Iscrizioni: Clicca qui

29/05/2012

Jeffrey Liker, docente all'University of Michigan e autore del bestseller "The Toyota way", in Italia in questi giorni.

Luciano Attolico gli ha fatto dono di una copia del libro “Innovazione Lean”, che contiene una preziosa presentazione del professore americano, ricevendo da Liker complimenti ed elogi per il lavoro svolto: “Maybe this is the first book in the world to have so many case histories on lean innovation and product development – ha commentato Liker - With a detailed description of the pratical strategies useful for the implementation in every company”.

1    2    3    4    5    6    7    8    9    10    11    12    13    14    
ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA ONLINE


Il Libro Acquista subito la tua
copia di "Innovazione
Lean" in una delle
migliori librerie online

Acquista Libro  Acquista Ebook
I CONTENUTI

L'AUTORE

Foto Luciano Attolico Ingegnere, co-fondatore e amministratore di Lenovys, società di consulenza specializzata in Lean Innovation in Italia ed Europa. Grazie ai numerosi progetti realizzati e alla collaborazione con alcuni tra i più grandi leader mondiali del settore, oggi è uno dei massimi esperti italiani del Lean Thinking applicato ai progetti di Innovazione e Sviluppo Prodotto nei contesti aziendali occidentali. La sua filosofia personale e professionale mette al centro dell'attenzione sempre l'uomo, anche nei progetti più innovativi, portandolo alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere ... Continua a leggere

CONNETTITI CON L'AUTORE

CONNETTITI CON L'AUTORE