Innovazione Lean

Luciano Attolico
Innovazione Lean
20 strategie lean per rilanciare prodotti e persone

Perchè innovazione Lean?

Riscoprire il valore profondo dell'innovazione. E' questa la sfida dei nostri giorni.

La focalizzazione di aziende e professionisti sul loro cuore pulsante, cioè l'insieme dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, permette di recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che pu√≤ davvero fare la differenza nel tempo. Tuttavia, occorre saper innovare con soluzioni semplici che sappiano generare valore, riducendo gli sprechi sia all'interno dell'azienda che nei confronti degli stessi clienti. Il successo di grandi aziende ha addirittura permesso di aprire mercati prima inesistenti grazie alla capacità di fare "innovazione di valore", a relativo basso costo.

Dunque, se non innoviamo e non sviluppiamo nuovi prodotti in grado di soddisfare nuovi bisogni, le nostre aziende sono destinate a fallire. Ma anche se lo facciamo in modo "pesante" o "complesso", o se lo facciamo in tempi troppo lunghi e con costi eccessivi, siamo destinati a perdere competitivit√†. Se innoviamo senza curare l'intera catena del valore del nostro futuro prodotto, condanniamo l'azienda a sopportare un prezzo molto più alto di quanto spesso potrà sostenere, con sprechi inutili lungo i suoi futuri processi produttivi e logistici. E' vitale essere innovativi, ma anche snelli per saper evitare l'azione indiscriminata ed evitare di trovarci sommersi in attività che aggiungono poco valore alle nostre aziende e ai nostri clienti.

Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking, ossia la cultura del massimo risultato con il minor sforzo, nei processi dove si gioca l'innovazione in azienda può diventare oggi l'arma più potente al costo più competitivo.

Ecco il perchè di un libro che si prefigge di trasferire una metodologia strutturata che lega prodotti, processi, persone e strumenti attraverso un sistema applicabile in qualsiasi contesto aziendale e avvalendosi degli esempi di numerosi casi di studio, tra cui LAMBORGHINI, PEUGEOT-CITROEN, TELECOM, LAIKA, SACMI, CONTINENTAL, ETHOS.

News

News/Eventi